Ricerca
TRASPORTI E LOGISTICA

Trasporti e Logistica

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione

Cos'è

Il Diplomato in “Trasporti e Logistica”: – ha competenze tecniche speciche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in ecienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici; – opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traco e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. L’articolazione “Conduzione del mezzo aereo” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento, di seguito specicati in termini di competenze:
1. Identicare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto aereo.
2. Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione.
3. Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traco aereo.
4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

Articolazioni:

“Conduzione del mezzo aereo”

“Costruzione del mezzo aereo”

 

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Montevergine 50 - Grazzanise (CE)

  • CAP

    81046

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via G.C. Falco 1 - Capua (CE)

  • CAP

    81043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti