ICDL

L’Istituto tecnico “G.C.Falco” è TEST CENTER  ICDL.

ICDL sta per International Certification of Digital literacy ed è riconosciuta per

• Concorsi
  • Docenti
  • Personale ATA
  • scuole e università

Le certificazioni ICDL sono internazionali e sono studiate per rispondere a tutte le esigenze informatiche utili nella scuola e al mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato più tutti i certificati che lo compongono.

Le certificazioni che l’ITI “G.C. Falco” in quanto test Center ICDL offre sono varie:

ICDL Essentials è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

ICDL ESSENTIALS: fornisce competenze informatiche essenziali di base ed è rivolto a coloro i quali si accostano per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.

Si consegue superando i 2 moduli:

Computer EssentialsOnline Essentials
Fornisce competenze di base per l’uso del computer,

Fornisce competenze per navigare in rete in modo sicuro

• ICDL BASE: fornisce competenze informatiche e web di base. Si consegue superando i 4 moduli:
Computer EssentialsOnline EssentialsSpreadsheets Word Processing
Fornisce competenze di base per l’uso del computer,

Fornisce competenze per navigare in rete in modo sicuroFornisce competenze per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo,Fornisce competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare e formattare documenti

• ICDL STANDARD: fornisce competenze informatiche e web di base e la possibilità di personalizzazione adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

Si consegue superando i 4 moduli precedenti + 3 moduli a scelta tra:

Image EditingInformation Literacy

Digital Marketing

CAD 2D

• ICDL FULL STANDARD: fornisce competenze informatiche trasversali. E’ la più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e ha validità di 5 anni.

Si consegue superando 7 moduli:

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

e

IT SecurityOnline CollaborationPresentation
Fornisce competenze

per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza.

Fornisce competenze per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenzeFornisce competenze necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni.

• PRIME: fornisce competenze informatiche per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. Si consegue superando i 4 moduli:
Computer EssentialsOnline EssentialsInformation LiteracyApplication Essentials

Fornisce competenze

per la navigazione in rete: posta elettronica, uso del browser, comunicazione in rete, copyright.

Fornisce competenze per ricercare e organizzare le informazioni online e riconoscere le fake newsFornisce competenze per

l’utilizzo efficace delle applicazioni più diffuse: creazione e gestione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

• ADVANCED: certificazione che attesta competenze approfondite di alcune aree ICDL di base. Esso è di livello avanzato e consente di ottenere un certificato singolo in:
Advanced Word ProcessingAdvanced Spreadsheets Advanced Database Advanced

Presentation

Fornisce competenze e conoscenze avanzate per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare e formattare documentiFornisce competenze e  conoscenze avanzate per organizzare e analizzare i dati e report complessiFornisce competenze e conoscenze avanzate per organizzare e gestire grandi volumi di dati e produrre rapporti relativi a informazioni strutturate.Fornisce conoscenze e  competenze avanzate per utilizzare un programma di gestione di presentazioni.

Il TEST CENTER  ICDL, Istituto tecnico “G.C. Falco” è aperto a candidati interni all’istituto: studenti, docenti e personale ATA e a candidati esterni che volessero aggiornare o certificare nuove competenze digitali.

·       Costo delle skills cards e dei singoli esami

Per sostenere gli esami I.C.D.L. è necessario acquistare presso il Test Center accreditato la Skills Card, un documento virtuale individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’A.I.C.A., ente nazionale di certificazione del programma ICDL.

Sulla Skill Card vengono, di volta in volta, registrati telematicamente gli esami superati dal candidato. Al possessore della Skill Card verranno fornite le necessarie indicazioni, al fine di potere accedere direttamente, on-line, alla propria Skills Card.

Le Skills Card e gli esami possono essere acquistati presso il nostro TEST CENTER facendo richiesta tramite la compilazione dell’apposito modello, i pagamenti potranno avvenire tramite piattaforma PagoPa.

Si prevede un’offerta differenziata di servizi secondo la seguente griglia.

Skills Card

ICDL