L’Istituto Tecnico “G.C. Falco” per Ecomuseo

L’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” ha aderito per la seconda volta al concorso ECOMUSEO indetto dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, edizione 2023-2024. Il concorso prevede la realizzazione di lavori incentrati sul riconoscimento, sulla valorizzazione e sulla riqualificazione del patrimonio culturale della provincia di Caserta. Gli studenti dell’IT “G.C. Falco”, guidati dai docenti prof.ssa De Mizio, prof.ssa Fabiano e prof. Fusco, hanno già partecipato alla passata edizione del concorso presentando il progetto di un museo virtuale contenente notizie ed immagini riguardanti il patrimonio antropologico e cultuale di diverse cittadine confinanti con Capua. Giorno 4 dicembre si è tenuto il primo incontro in vista della prossima edizione del concorso presso la Biblioteca della Sabap di Caserta, sita all’interno della Reggia vanvitelliana, a cui hanno partecipato, oltre al nostro istituto, anche altre scuole di Terra di Lavoro. In rappresentanza dell’Istituto “Falco” è intervenuto il professore Luigi Fusco che ha illustrato a grandi linee la progettazione che si intende effettuare con gli studenti al fine di portare avanti il progetto del museo virtuale, arricchendolo di nuovi contenuti, soprattutto visivi, che per l’occasione riguarderanno maggiormente il patrimonio culturale, sia immateriale che materiale, della città di Capua.