Docente Responsabile prof. Paolo D'ANIELLO

Area didattica
a) Predisposizione del piano annuale degli acquisti delle attrezzature e dei materiali occorrenti ai Laboratori, sentiti il D.S. e il D.S.G.A.
b) Cura del piano di manutenzione straordinaria e ordinaria delle attrezzature didattiche dell’Istituto, in raccordo con i docenti ed il personale ATA.
c)Collaborazione con le FF.SS, i responsabili dei Dipartimenti ed i Docenti nella realizzazione dei progetti didattici, delle attività di orientamento, in ingresso ed in uscita, predisponendo l’utilizzo di apparecchiature , strumentazioni didattiche e multimediali.
d)Collaborazione con il referente del Gruppo Sportivo Studentesco per quanto riguarda la manutenzione della Palestra e delle attrezzature in essa contenute.
f) Messa in atto delle direttive del D.S. relative all’utilizzo delle attrezzature e delle strumentazioni didattiche.
g) Collegamenti costanti, con i docenti interessati, per la soluzione di eventuali problematiche didattiche riguardanti i materiali e le attrezzature da impiegare nelle esercitazioni laboratoriali.

Area manutenzione
a) Coordinamento e gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edificio, con particolare riguardo agli aspetti legati alla sicurezza.
b) Segnalazione agli enti competenti, in particolare all’Amministrazione Provinciale, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
c) Coordinamento, con il supporto degli assistenti tecnici e dei docenti interessati, della manutenzione delle attrezzature di laboratorio
d) Effettuazione, in collaborazione dei responsabili Dipartimentali e dei Docenti, del collaudo delle attrezzature, della conservazione dei manuali d’uso e del rispetto della manutenzione periodica.

Area servizi di Prevenzione e Manutenzione
a) Partecipazione ai sopralluoghi del servizio di prevenzione in merito alla valutazione dei rischi, intervenendo ove di sua competenza.
b) Cura della messa in sicurezza delle attrezzature e delle apparecchiature presenti nei reparti, secondo le indicazioni pervenute dai docenti, in collaborazione con il RSPP dell’Istituto.
c) Verifica del possesso, da parte delle attrezzature acquistate, di tutte le caratteristiche di sicurezza indicate dalla vigente normativa.
d) Esecuzione di sopralluoghi periodici in collaborazione e RSPP nei vari ambienti dell’Istituto, allo scopo di fornire informazioni necessarie a redigere il Piano di Sicurezza del DUVRI.
e) Collaborazione con il RSPP per la gestione delle sostanze pericolose e raccolta delle schede di sicurezza dei prodotti.
f) Verifica, in collaborazione con il RSPP, che il personale dell’Istituto e gli allievi siano dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale, laddove necessari.
g) Collaborazione con il Servizio di Prevenzione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti all’interno dei laboratori dell’Istituto.

Area amministrativa
a) Collaborazione con il personale amministrativo per l’espletamento dei servizi connessi alle visite
guidate, ai viaggi d’istruzione, all’Alternanza Scuola-Lavoro.
b) Collaborazione con il DSGA per la predisposizione dei piani di acquisto e dei quadri
comparativi dei preventivi relativi ai vari Dipartimenti.
c) Cura dell'approvvigionamento dei vari laboratori.
d) Predisposizione e aggiornamento dell’Albo Fornitori diviso per categorie.
e) Formulazione di pareri in merito ai requisiti tecnici dei beni da acquistare.
f) Valutazione dei requisiti tecnici del materiale offerto dalle varie aziende in relazione ai
diversi acquisti da effettuarsi.
g) Predisposizione, nelle operazioni di gara, dei prospetti comparativi dei preventivi pervenuti
h) Cura dei collegamenti con le ditte esterne e con i responsabili delle imprese.

Allegati:
Scarica questo file (nomina ufficio tecnico.pdf)nomina ufficio tecnico.pdf[Nomina U.T. a.s 2019-2020]535 kB
Scarica questo file (Decreto Nomina UT-signed.pdf)Decreto Nomina UT-signed.pdf[Nomina U.T. a.s 2018-2019]564 kB