Giornata Nazionale dell’Albero

Giornata Nazionale dell’Albero presso la sede associata di Grazzanise dell’I.T. “G.C. Falco” di Capua

Si è tenuta martedì 21 novembre 2023, presso la sede associata di Grazzanise dell’I.T. “G. C. Falco” di Capua, la manifestazione in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. La Dirigente dott.ssa Angelina Lanna insieme agli studenti dell’Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha presentato alla cittadinanza e alle istituzioni “Il giardino del rispetto”, all’insegna della tutela dell’ambiente, della legalità e del recupero dei prodotti locali. La manifestazione ha visto la gentile partecipazione del sindaco di Grazzanise dott. Enrico Petrella, il comandante della stazione Carabinieri di Grazzanise M.llo Magg. dott. Luigi De Santis, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Grazzanise dott.ssa Roberta Di Iorio. La giornata si è composta di varie importanti tappe: la prima fase dell’iniziativa ha visto la presentazione del progetto “Un albero per il futuro” che, grazie al reparto Carabinieri Biodiversità di Castel Volturno, ha permesso la piantumazione di tre alberi: una ginestra dei carbonai, un pino mugo e un laurus nobilis, piantati nel cortile della scuola. La seconda fase ha visto la creazione del Giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza grazie al prezioso contributo della sezione FIDAPA di Capua che, con l’intervento della presidentessa Anna Risorio, ha ribadito l’importanza del rispetto della Carta dei diritti della bambina, il cui obiettivo è abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina fin dalla nascita le stesse opportunità dei coetanei maschi. L’occasione è stata colta dalle istituzioni e dagli studenti raccolti per riflettere sul tema della violenza sulle donne e sul recente omicidio di Giulia, per la quale è stato osservato un minuto di silenzio. La terza e ultima fase dell’iniziativa ha visto la consegna dei semi del melone rognoso e del peperoncino di fiume per la tutela dei prodotti tipici locali agli studenti dell’indirizzo Agraria da parte dell’agricoltore custode Gaetano Bellofatto e del Consigliere comunale del Comune di Capua Loredana Affinito.