Comitato Tecnico Scientifico: “Lo sguardo del Falco – dal Reale al Virtuale”

Il 1 febbraio 2024 si è riunito il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Tecnico “G. C. Falco” di Capua presso la Sala Liani del Museo Campano alla presenza di importanti protagonisti del mondo della politica locale, delle aziende, di enti, associazioni e partner. Il tema centrale della riunione è stato: “Lo sguardo del Falco: dal Reale al Virtuale”. Il Comitato ha inteso riflettere sulle opportunità che la scuola offre in merito all’integrazione tra mondo reale e mondo virtuale, con particolare attenzione alle attività che gli studenti svolgono e alle competenze tecniche che vengono acquisite attraverso la didattica laboratoriale legata alla realtà aumentata. Il Presidente della Provincia di Caserta, dott. Giorgio Magliocca, si è collegato in videoconferenza direttamente dal Parlamento Europeo di Bruxelles per porgere i suoi saluti e augurare buon lavoro all’assemblea. Per il Comune di Capua è stata presente la dott.ssa Marisa Giacobone, vicesindaca; presente altresì il sindaco di Grazzanise dott. Enrico Petrella. Hanno partecipato al Comitato Tecnico Scientifico rappresentanti dell’Università di Economia “L. Vanvitelli”, il rappresentante dell’ITS di Marcianise, importanti esponenti delle forze armate del territorio, associazioni, delegati di aziende specializzate, istituzioni scolastiche. Dopo i rituali saluti di apertura da parte della Dirigente Scolastica dell’I.T. “G. C. Falco” dott.ssa Angelina Lanna, promotrice principale dei rapporti di rete tra Scuola e Territorio, Enti e Aziende, si è andati al cuore dell’incontro, sottolineando l’importanza della sinergia tra le diverse agenzie formative e il mondo del lavoro. Hanno moderato l’incontro le prof.sse Carmelina Manna e Giuliana Sferragatta, collaboratrici della Dirigente, coadiuvate dall’animatore digitale prof. Francesco Vito e dal prof. Antonio D’Angelo per l’organizzazione generale. Il prof. ingegner Fabio Monfreda, Direttore di Laboratori, ha esposto, in un ampio e brillante intervento, un excursus sulle rivoluzioni tecniche e tecnologiche che hanno investito il mondo del lavoro, dal secolo scorso ad oggi, con uno sguardo rivolto al futuro e alle imprese 5.0, ponendo l’accento, in particolare, sulla necessità di adeguarsi alle novità relative alle nuove tecnologie: a tal proposito si è presentato il progetto Virtual Falco, nell’ambito del piano “Next Generation Labs – laboratori per le professioni digitali del futuro”, che vedono la creazione di un laboratorio virtuale di realtà aumentata all’interno della scuola, nel quale gli studenti saranno dotati di visori di Realtà Virtuale attraverso un tablet appositamente predisposto. I docenti potranno guidare l’esperienza didattica a 360 gradi, attraverso la visione di modelli in 3D per un’esperienza immersiva. La prof.ssa Mariarosaria Sticco, funzione strumentale per il PTOF, ha illustrato all’assemblea l’offerta formativa proposta dalla scuola e l’articolazione dei diversi indirizzi di specializzazione presenti in Istituto. Il Comitato Tecnico Scientifico dell’I.T. “G. C. Falco” ha lo scopo di analizzare e studiare in chiave strategica le opportunità offerte dallo sviluppo economico nei diversi settori cui fanno capo gli indirizzi presenti nell’offerta formativa dell’Istituto e riveste un ruolo fondamentale nel promuovere collaborazioni concrete tra scuola e mondo del lavoro, creando opportunità tangibili di raccordo sinergico tra gli obiettivi strategici, i fabbisogni del Territorio e gli obiettivi educativi della scuola. Il Comitato ha il ruolo importantissimo di contribuire insieme alla scuola alla declinazione dei profili in uscita in percorsi formativi costruiti, nell’ambito delle attività economiche e dei settori professionali cui si riferisce ogni singolo indirizzo, in modo da rendere riconoscibili e immediatamente spendibili le competenze, abilità e conoscenze acquisite. Si è messo in evidenza che l’Istituto Tecnico “G. C. Falco” ha già aderito a diverse reti nazionali relative agli ambiti di competenza degli indirizzi proposti: Rete TAM (Tessibile, Abbigliamento, Moda), Rete COA (Costruzioni aeronautiche), Rete Agraria Renisa. Rete Ricma (Conduzione aeronautiche) e M2A (Meccatronica ed Elettronica). Momento di spessore è stato quello in cui tutte le agenzie territoriali, dunque Università, aziende, associazioni ed enti) hanno preso la parola per prospettare intese collaborative ed innovative con l’Istituto G. C. Falco. Lo sguardo del “Falco” è rivolto al futuro, è attento alle istanze del Territorio, solerte nei confronti delle esigenze dei suoi studenti, per offrire un punto di vista aggiornato e dinamico, che intercetti i bisogni e le necessità di ognuno, immaginando una formazione proiettata a costruire nuovi spazi di crescita e sviluppo; oggi il Falco ha ‘volato OLTRE’.