Ciceroni in erba per le Giornate FAI d’autunno!

Ci hanno pensato gli studenti dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua a fare da guida ai turisti che sabato 14 e domenica 15 ottobre scorso, in occasione delle giornate FAI d’autunno, hanno affollato il centro storico dell’antica città. Grande successo di organizzazione e di affluenza per le due giornate Fai d’autunno, una delle più importanti iniziative a livello nazionale dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Una vera maratona per gli allievi del “Falco”, i quali si sono distinti nelle vesti di guide, quali “Apprendisti Ciceroni”, accompagnando una folla impetuosa di visitatori. La partecipazione all’evento è stata resa possibile grazie alla Dirigente scolastica dott.ssa Angelina Lanna ed ha visto impegnati gli studenti delle classi III e IV ACA, IV AIN, IV ACM, IV BCM, IV BMM, supportati e coadiuvati dai docenti Luigi Fusco, Roberta Cacciapuoti, Giuseppina Ciccariello, Tiziana De Mizio, Tiziana Vitrano e Anna Grieco. Gli studenti hanno accolto e accompagnato con la narrazione storica i turisti focalizzando la loro attenzione su due gioielli dell’arte rinascimentale presenti nella città di Capua: il Chiostro cinquecentesco della Chiesa dell’Annunziata ed il Belvedere ad essa annesso. Lo splendido sito ha accolto oltre duemila visitatori, presenti anche figure istituzionali quali il sindaco Adolfo Villani, l’assessore alla cultura Vincenzo Corcione, nonché il Capo delegato FAI sezione Terra di Lavoro, Dante Specchia. I visitatori hanno saputo ascoltare ed apprezzare l’evoluzione storico-artistica dei siti, dal Medioevo ai nostri giorni. Numerose sono state le domande rivolte alle giovani guide che si sono sapute destreggiare con preparazione e competenza. L’esperienza che ha visto gli studenti al tempo stesso attori e spettatori, protagonisti di una manifestazione di rilevanza nazionale ed esploratori di tesori d’arte spesso inaccessibili o sconosciuti presenti nella propria città, si è rivelata un’importante occasione formativa. Al termine dell’iniziativa è stato consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.