Ricerca

TV Falco Web

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto "TV Falco web" è un intervento formativo interdisciplinare volto a simulare la costituzione e la gestione operativa di una media company digitale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 19 Febbraio 2026 al 17 Marzo 2026

Descrizione del progetto

Il progetto “TV Falco web” è un intervento formativo interdisciplinare volto a simulare la costituzione e la gestione operativa di una media company digitale, il percorso ha integrato competenze tecniche audiovisive con la gestione organizzativa d’impresa.

Il percorso ha permesso ai partecipanti di trasformare un’idea creativa in un progetto umano e professionale concreto. I risultati finali comprendono la documentazione societaria completa (Atto Costitutivo e Statuto), l’organigramma grafico e i prodotti audiovisivi pronti per la diffusione su piattaforme Web.

LINK Interviste

·         youtube.com/watch?v=EWcIn_BEH2A&feature=youtu.be

·         youtube.com/watch?v=M1GbISrBSeA&feature=youtu.be

·         https://www.youtube.com/watch?v=0r_Ldsa9SjM

·         https://www.youtube.com/shorts/zkQ8mLU55N8

Obiettivi

Gli studenti hanno affrontato un percorso articolato in diverse fasi chiave:

Ideazione e Progettazione: Sviluppo di capacità di brainstorming e stesura di storyboard.

Padronanza Tecnica: Uso professionale di telecamere, microfoni e tecniche di inquadratura.

Post-Produzione: Editing video professionale tramite software specifici.

Gestione d'Impresa: Comprensione delle dinamiche di pubblicazione e della struttura societaria.

Luogo

Sede centrale

Via G.C. Falco 1 - Capua (CE)

Responsabile

Partecipanti

N.15 studenti classificati come eccellenze dell’ITI Falco iscritti alle classi del secondo biennio e del monoennio finale appartenenti agli indirizzi d Informatica, Elettronica, Moda , Costruzione del mezzo aereo.

In collaborazione con

Docente Esperto: Prof. Cafaro Pasquale

Risultati

Il cronoprogramma si è articolato in 12 ore totali di laboratorio ,le attività principali hanno incluso:

•   Schema Progettuale: Definizione dell'atto costitutivo, dello statuto e dell'organigramma aziendale.

•   Produzione Audiovisiva: Installazione software, montaggio apparecchiature di registrazione e tecniche di ripresa.

•    Interviste e File Video: Durante il percorso sono state effettuate 4 interviste, che hanno portato alla creazione di 4 file video distinti. Questi file sono stati oggetto di un'accurata fase di correzione, montaggio e post-produzione digitale.

•  Pubblicazione: Gestione del canale Web TV e organizzazione dei contenuti per la distribuzione.