Dalle parte delle Donne

La sezione Pari Opportunità vuole essere una pagina dedicata totalmente alle Donne dalla nascita fino all’età adulta.
Ci rivolgeremo ai giovani che frequentano e frequenteranno il nostro Istituto, alle loro famiglie con l’intenzione di valorizzare in maniera incisiva il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi, che, ancora oggi, sono spesso all’origine di episodi di violenza sulle donne.
La nostra comunità educante, mediante campagne di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, renderà la scuola uno dei luoghi privilegiati dal quale possano partire attività contro ogni forma di violenza sulle donne, in quanto essa è un problema strutturale che va trattato e affrontato partendo dai giovani.
Per fronteggiare il fenomeno saranno predisposti percorsi formativi che daranno valore alla parità tra i sessi, ai ruoli di genere non stereotipati, al reciproco rispetto e alla soluzione non violenta nei rapporti interpersonali.
La scelta della farfalla come logo non è casuale in quanto essa simboleggia, in diverse culture, quella trasformazione interiore che, come nel caso di questo meraviglioso essere della natura, partendo da una condizione limitante che è quella del bruco, giunge alla piena manifestazione della sua bellezza.                                                                               (articolo a cura della prof.ssa Angela NESPOLI)

OSSERVATORIO FEMMINILE all’ I.T. “G. C. FALCO"

28 dicembre 2020

Meeting on-line del 10 dicembre 2020