Il giorno 24 Gennaio 2020 presso la sede del MIUR di Roma si è svolto un incontro per la firma dello Statuto degli Istituti Aeronautici. La scuola organizzatrice e promotrice dell’evento è stata l’ IIS De Pinedo Colonna (Roma) che alla manifestazione ha invitato :

• Dr.ssa Maria Assunta Palermo – Direttore della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione
  • Fabrizio Proietti – Dirigente Ufficio IV (Istruzione tecnica e professionale) della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione
  • Dr.ssa Rosalba Bonanni – Funzionario Ufficio IV (Istruzione tecnica e professionale) della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione
  • Maurizio Paggetti ENAV Chief Operating Officer
  • Gen. ENAC Alessio Quaranta
  • Gen. Alessandro De Lorenzo, Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico A.M

Costituzione della Rete di scopo

La Rete nazionale di Scopo riunisce i singoli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica con Articolazione Conduzione del Mezzo, opzione Conduzione del Mezzo Aereo. Essa consente di sviluppare rapporti di collaborazione per la progettazione e la condivisione di iniziative comuni, tese a conseguire la piena valorizzazione del titolo di studio per definire ed implementare percorsi e prassi, quali la condivisione di una rubrica delle “esperienze di laboratorio”, che assicurino una formazione degli studenti da realizzare lungo tre direttrici: la maturazione delle caratteristiche personali (essere), la creazione di competenze (sapere) e lo sviluppo di capacità (saper fare), requisiti sempre più rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro, della formazione post secondaria, all’altezza della complessità dei bisogni della persona.
Alla costituzione della Rete possono partecipare gli Istituti Statali di Trasporti e Logistica con Articolazione Conduzione del Mezzo, opzione Conduzione del Mezzo Aereo, mentre altri Istituti non Statali afferenti all’indirizzo suddetto possono produrre domanda di adesione successivamente, facendone richiesta agli organi deputati, che ne valuteranno l’aderenza in base ai requisiti richiesti.

Certificazioni

Programmi Web Argo