L'Istituto Tecnico "G. C. Falco" fa parte della Rete delle Scuole Associate all'UNESCO della Provincia di Caserta con l'intento di formare le nuove generazioni sui valori fondamentali dell'Unesco. Tre scuole della Rete UNESCO della Provincia di Caserta, tra cui l'Istituto Tecnico "G. C. Falco" capofila, hanno costituito una Rete di scopo stilando un Protocollo d'Intesa il 23/03/2019 con la finalità di promuovere iniziative di scoperta e/o salvaguardia del patrimonio archeologico, artistico e storico-ambientale e dell'identità culturale della provincia di Caserta attivando il Progetto: "La nostra Appia quotidiana".L'Istituto Tecnico "G. C. Falco" produrrà una App per veicolare notizie e percorsi significativi relativi all'enogastronomia e recupero dei saperi locali e culturali della realtà antropologiche e artistiche attraversate dalla via Appia. La Rete di scopo dall'inizio dell'a.s. 2019/2020 si è ampliata con l'adesione al Protocollo di altre 10 Istituti.

La mission delle scuole Associate è quella di formare le giovani generazioni sui seguenti valori fondamentali dell’UNESCO:

- tutela dei diritti umani e della diversità culturale; o realizzazione dell’Agenda 2030
  per lo sviluppo sostenibile;
- tutela e valorizzazione;
- tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale
  e immateriale;
- educazione al turismo culturale;
- educazione interculturale;
- sviluppo e promozione dell’educazione alla pace ed alla cittadinanza

La rete nazionale di scuole associate ha avuto inizio nel 1957 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado. In Italia, l’autonomia delle scuole e, soprattutto, l’autonomia professionale e scientifica riconosciuta ai docenti, consiglia di non irrigidire le scelte progettuali, ma sviluppare un impianto metodologico-didattico, che sia fruibile e offra ad alunni/e un continuo e costante ponte di collegamento tra quanto discusso in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita. È preferibile che il progetto coinvolga altre scuole in rete, associazioni e istituzioni presenti sul territorio, interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche con eventi e pubblicazione/i da realizzare per la formazione, a conclusione dell’esperienza educativa. Le scuole possono chiedere di diventare scuola associata e di aderire a progetti di valenza internazionale, proposti dall’UNESCO, o di sviluppare tematiche unescane su suggerimento della Commissione oppure in base, ad esigenze locali, sperimentare metodologie e tecniche innovative e creare anche gemellaggi con scuole della rete internazionale.

Certificazioni

Programmi Web Argo