Ricerca

PROGETTO ETWINNING a.s. 2024/2025 “TEENS CONNECTING CULTURES WITH AI”

ISTITUTO TECNICO GIULIO CESARE FALCO

PROF.SSA AGATA SANTORSOLA

GRUPPI DI ALUNNI DELLA 1^ATLC e 1ATL

L’ intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e con gli altri e n questo progetto in piattaforma eTwinning  gli studenti di diversi paesi (Turchia, Romania, Portogallo, Giordania, Italia, Serbia) hanno esplorato siti e app sull’ intelligenza artificiale, per descrivere e  imparare riguardo alle culture, tradizioni e lingue delle nazioni coinvolte.

Il progetto ha avuto lo scopo di rafforzare le abilità di scrittura e parlato nella collaborazione tra scuole e ha permesso ‘ agli studenti di migliorare le abilità della lingua inglese attraverso compiti di una tecnologia innovativa e interattiva

Nel progetto abbiamo portato a termine i vari tasks ogni mese, cosi come gli altri paesi partecipanti e abbiamo anche creato il nostro avatar parlante con il sito di Intelligenza artificiale VIDNOZ AI.

A Novembre abbiamo partecipato ad un webinar con le altre scuole per conoscerci e abbiamo  creato il nostro logo del progetto e un poster digitale sul nostro paese con l’app Canva;

a Dicembre abbiamo creato un poster con le nostre tradizioni natalizie sempre con Canva e formulato gli auguri per il nuovo anno.

a Gennaio abbiamo fatto un lavoro in team con una scuola turca e una scuola calabrese,

Ogni team doveva creare immagini e testi relativamente ad una leggenda e noi dovevamo creare immagini sulla leggenda della città di Petra in Giordania, con il sito di intelligenza artificiale DALLE;

A Febbraio abbiamo condiviso foto delle case tipiche delle varie nazioni e abbiamo fatto poi una creazione della nostra casa ideale

A Marzo ed Aprile abbiamo creato immagini e testi in un altro lavoro in team con una scuola turca e una scuola portoghese sul Colosseo con il sito Chatgpt e con Gemini di Google

A Maggio abbiamo scelto un luogo della nostra zona (la riviera del fiume Volturno) e creato immagini con l’intelligenza artificiale accompagnate da testi descrittivi sempre in inglese, creando una GIFT BOX per la promozione turistica del nostro fiume Volturno. Abbiamo anche creato immagini virtuali per le nostre idee per una riqualificazione della riviera del Volturno !!!!

Abbiamo terminato il progetto  con un webinar online con tutte le scuole partecipanti,  il 3 giugno 2025 e  la nostra compagna Katia , ha vinto il quiz finale sulle “TRADITIONAL STORIES”, tra le scuole partecipanti al  progetto…è stato fantastico!!!!!!!!!

Qui di seguito le immagini del nostro lavoro lungo un anno!!!!!!!!SEE YOU NEXT YEAR!!!

Gli alunni della 1^ATLC e 1^ATLG

 

e Twinning 15

eTwinning 16

 

Tetto Italiano                             Italian roof
Porta Rumena                            Romanian door
Balcone Turco                            Turkish Balcony
Finestre Giordane                      Jordanian windows
Giardino portoghese                  Portuguese Garden

This is our virtual version of our DREAM HOUSE (using COPILOT AI), collecting different parts of typical houses of our eTwinning partners!!!
We hope you like it as we do!!!!!

 

 

OUR FINAL WEBINAR :Our student KATIA from 1^ATLG won the final quiz about TRADITIONAL STORIES!!!!

PROUD OF YOU KATIA!!!